Lo zodiaco a 13 segni non è una novità ma una realtà astronomica che può diventare astrologica con un piccolo ragionamento: lo zodiaco a 12 segni, un tempo strumento rappresentativo del cielo è ora uno schema fisso o meglio una lente di ingrandimento attraverso la quale ogni corpo celeste assume un valore. Lo zodiaco è quindi una rappresentazione simbolica del cielo osservato dalla terra, i 12 adesso o forse da sempre 13 segni, sono quelli che toccano l’eclittica ovvero il percorso del sole sempre osservato dalla terra quindi dal nostro punto di vista.
Per molto tempo lo zodiaco è stata la rappresentazione reale del cielo adesso per ragioni astronomiche (la precessione degli equinozi) le osservazioni del cielo non coincidono più con quelle astrologiche. Questa comunque non è una buona ragione per cambiare schema visto che stiamo parlando di simboli e non più di scienza. Un simbolo deve essere sempre lo stesso perché è uno schema fisso attraverso il quale qualcosa assume un valore, il simbolo è uno strumento di interpretazione e per questa ragione deve avere sempre gli stessi parametri. Faccio un esempio, in questa epoca le stagioni iniziano nei segni cardinali (ariete cancro bilancia capricorno) ma all’epoca dei babilonesi il segno della primavera era i gemelli. Tutto questo discorso per dire che lo zodiaco è sì uno schema fisso ma può cambiare faccia a seconda che sia interpretato da occhi scientifici, astrologici, mitologici e sopratutto cambia nel tempo, dato dimenticato da tutti noi.
Lo zodiaco è oltre ad un simbolo utile a noi terrestri per dare un significato agli eventi di una esistenza, è un percorso del tempo; il popolo Maya lo sapeva molto bene, attraverso un calendario che era anche uno Zodiaco, datava il tempo delle cose terrestri compresa l’evoluzione degli esseri umani e nel 2012 abbiamo avuto una prova della loro accuratezza. Molti di noi pensano che non sia successo nulla, in realtà il mondo è molto diverso, diversi siamo noi, le priorità stanno cambiando ma non può succedere con un taglio netto ma gradualmente. La cosa importante è che tu sappia che stai cambiando insieme al tempo e come vuole lui non come vuoi tu…