Da Coppie allo Specchio – solo su Amazon Kindle
MA COSA VUOL DIRE FORMARE UNA COPPIA?
In tutta questa visione la coppia per un uomo Titano è un limite e una dimensione dalla quale fuggire a gambe levate. Stare in coppia vuol dire accettare di specchiarsi nell’altro come visto ma vuol dire anche proteggere per quanto possibile la persona che hai scelto, cercare di farla felice e non solo attraverso regali concreti; vuol dire far crescere una stima profonda e ben radicata nell’anima e provare ad esprimere questo sentimento in ogni gesto verso il partner. Un uomo Titano centrato su se stesso ha grandi difficoltà ad accettare questo ma come dico sempre, niente è impossibile se lo desideri davvero.
Ognuno di noi cerca la gratificazione veloce e senza pensare che una relazione stabile sia fatta di tante piccole cose e può essere costruita solo col passare del tempo. Nell’epoca del 2, la nostra epoca, il bisogno di trovare l’altra metà diventa sempre più impellente perché viviamo in città impersonali dove ognuno di noi sembra sostituibile, dove le competenze e i sentimenti sono funzionali alla carriera o all’intesa opportunistica, sono città intrise di solitudine e piene di persone che cercano qualcosa che non trovano; una storia d’amore ci fa sentire vivi ed unici, ci fa capire che qualcuno ci ama per come siamo anche se stiamo facendo un percorso evolutivo.
Nelle nostre città accade anche che i limiti del ruolo maschile e femminile siano diventati evanescenti, intendo dire che forse gli uomini saranno le donne del futuro e viceversa. Gli uomini sono diventati più sensibili e bisognosi di affetto, almeno la categoria di uomini che ha scoperto di avere un’anima; le donne giustamente, stanno assumendo i comportamenti dei maschi alpha, macchine potenti, carriera, amanti più giovani e disponibilità economica. Non voglio dire che questo sia sbagliato, affermo solo che esiste e accade di fronte ai nostri occhi e forse può avere una spiegazione simbolica. È in atto un scambio di ruoli che agisce dentro di noi in modo sottile e che inevitabilmente mette in discussione anche la nostra idea di coppia.
La relazione di coppia può diventare qualcosa di interessante per tutti a patto che ognuno dei componenti abbia voglia di mettersi in gioco e di guardare intensamente nel riflesso del famoso specchio. Capita però che ci siano uomini e donne che vogliono restare attaccate ai ruoli che hanno scelto a tutti i costi, ruoli che hanno introiettato in famiglia; altri uomini e donne invece superano quei modelli e vivono le relazioni come vogliono anche assumendo il rischio di cambiare e di amare davvero.
Da “Coppie allo Specchio” di Matteo Pavesi – mitologia nascosta nella tua relazione d’amore
prestissimo solo su Amazon Kindle – attrezzati per leggerlo informati qui