Il legame fra mitologia greca e astrologia, fra oroscopo e luna è molto sottile. Lo puoi immaginare com un tocco leggero e impercettibile, quello che ti riserva la tua dea protettrice ogni volta che vuole far sentire la sua presenza, è quello che ogni persona che ti protegge dall’aldilà usa per fare sapere che è ancora con te. E’ il tocco della Dea…
La prima cosa che devi sapere è che questo percorso alla ricerca delle radici della mitologia greca nel tuo oroscopo, della dea che si nasconde nella tua anima e forse nella tua luna, non è per niente semplice. Lo puoi ritenere disseminato di trappole e di difficoltà che sicuramente avrai sottovalutato più di una volta senza rendertene conto.
PUNTO DI PARTENZA
Il punto di partenza di questo percorso deve essere la mitologia greca perché come sai, quella romana è una sua derivazione. Per questa ragione tutto quello che leggi sulle radici del popolo italiano e della Roma imperiale è in realtà una derivazione di tutto quello che è stato immaginato nella Grecia antica. A sua volta anche quello che leggiamo come le radici della cultura mediterranea e che fa parte del nostro DNA, è a sua volta collegato alla mitologia del femminile o meglio alla religione della Grande Madre, Il culto principale che veniva rispettato in molte parti del Mediterraneo prima che arrivasse l’anno 0 e che la religione monoteista prendesse il suo posto. Un buon punto di partenza è quindi conoscere quella mitologia femminile della quale purtroppo e questo è un grosso ostacolo, abbiamo ricevuto pochissimi frammenti e molti di loro sono stati tradotti da una mentalità patriarcale. Tutto questo discorso per dirti che riconoscere le vere radici mitologhe del tuo oroscopo non è per niente semplice. Tutti siamo in grado di leggere un libro di mitologia, associare le caratteristiche dei segni zodiacali alle divinità greche romane, ma non è questo il giusto punto di partenza. Ricercare i simboli mitologici all’interno dell’oroscopo è un esercizio simbolico che ti impone un’apertura di mente che spesso molti astrologi non hanno o meglio pensano di non avere. Ci si mette un attimo infatti a rendere banale tutto quello che i grandi del passato hanno raccontato come fosse verità e che agli occhi di un lettore di oggi sembrano poco più di fiabe e leggende. Io credo che proprio nei simboli e negli archetipi antichi dei libri dei maestri filosofi degli albori della nostra civiltà, si nascondano le tracce di ciò che è veramente successo. Ecco perché nel percorso mitologico devi prendere in considerazione anche le figure che normalmente vengono dimenticate o sottovalutate. Nel caso specifico fare associazioni astrologico mitologiche senza prendere in considerazioni i titani e le titanesse sarebbe profondamente sbagliato.
Una cosa importante che devi sapere è che abbiamo tutti una sorta di rifiuto per tutto quello che fa parte del mondo mitologico femminile, perché il mondo patriarcale dall’anno 0 in poi ha cercato in tutti modi di dipingere di nero quella sorgente di saggezza. Ecco quindi che forzare i simboli mitologici solo nei 12 segni zodiacali e soprattutto in modo patriarcale, è il modo più semplice per allontanarsi dalla verità. Il numero 13 come spiegato nel libro “il serpente nel tempo” è collegato al femminile e alla sua mitologia perché 13 sono le lune di un anno. Immaginare quindi che ad ogni segno zodiacale compreso il serpentario, venga associata una dea potrebbe essere un buon punto di partenza ma naturalmente questo è solo la mia opinione. Trovi una descrizione delle 13 dee principali della mitologia greca senza perdere di vista la tradizione femminile precedente nel mio Donne senza Dee
Come ricordato la ricerca delle radici mitologiche nel tuo oroscopo deve avvenire attraverso uno schema arcaico e quindi lontano dalla mentalità patriarcale. Le radici mitologiche soprattutto quelle femminili si nascondono dentro quelle maschili e l’astrologo interessato la mitologia in maniera seria, deve fare un lavoro di deduzione e di ricerca continua. Nella mia libreria personale possiedo all’incirca una quarantina di libri di mitologia di tutte le epoche e di tutte le civiltà alle quali faccio riferimento quando voglio scoprire le radici profonde di un simbolo o di una certa divinità. Non basta quindi aver letto il seppur fantastico libro “Miti Greci” di Robert Graves oppure “la Grande Madre” di Michael Neumann. Non basta neanche aver letto il libro della psicologa americana Bolen che hanno avuto molto successo negli anni 70 “le dee dentro la donna” e “gli dei dentro l’uomo”. Partire per questo viaggio è un cammino lungo, costellato di difficoltà la prima delle quali è la nostra chiusura mentale verso la mitologia stessa.
Sostengo da sempre che la mitologia sia una delle fonti principali per conoscere le radici della nostra cultura e dell’astrologia soprattutto. Nella mitologia si nascondono verità nascoste che sono state forse rappresentate in modo crudele ed esagerato proprio per tenere lontane le persone che non sono in grado di capirle. Non basta neanche interpretare in modo psicologico le gesta delle divinità greche romane, non basta trovare le assonanze nei comportamenti umani con quelli delle divinità antiche. Il lavoro da fare è molto più profondo e parte dal fatto che molte di queste radici ti sono completamente sconosciute.
INDICAZIONI PER PROCEDERE
– Usa uno zodiaco a 8 segni o ancora meglio a 13 segni, non utilizzare lo zodiaco classico a 12 segni le sue suggestioni ti porterebbero fuori strada.
– Valuta per prima la posizione della luna partendo dalla sua fase di nascita, dal suo elemento e dal modo nel quale è collegata agli altri pianeti del tuo oroscopo (gli aspetti devono essere al grado). Solo per ultimo guarda il segno di appartenenza.
– Immagina che all’interno dei pianeti maschili, la maggior parte del nostro sistema solare, siano nascosti e compresi anche I valori femminili delle idee a loro collegati. Come affermo ne “il serpente del tempo” all’interno di Urano si nasconde sua moglie sorella Gea, Così come all’interno di Crono Saturno si nasconde sua moglie Rea. Questo punto di partenza ti permette di immaginare molte possibilità che altrimenti sarebbero precluse.
– Anche l’associazione degli elementi può risultare molto difficile perché ogni divinità anche se apparentemente legata ad acqua terra fuoco aria può avere legamenti con due o addirittura tre elementi alla volta. Questo perché stiamo parlando la parte divina della tua personalità e per sua caratteristica principale lei è più completa della parte umana di te stesso.
– Nelle relazioni mitologiche e questo è un dato di fatto dal quale non puoi prescindere, le relazioni strette fra padri e figlie, madri e figli, sono tali da essere confuse con relazioni d’amore. Questo dato, mal interpretato dalla società patriarcale, è invece la base principale sulla quale poggia tutta la struttura archetipica mitologica. Come forse saprai infatti questa derivazione consanguinea fra divinità deve rappresentare il fatto che all’interno delle divinità potenti e più recenti come d’esempio Zeus Giove, devono essere presenti anche le tradizioni precedenti. Ecco perché Zeus Giove non s’è sposato solo cosa sorella Era, sua moglie ufficiale e forse più nota delle altre due. Zeus si è sposato infatti anche con Meti la mamma di Atena e con temi la madre di Prometeo. Queste due donne titanesse rappresentano una tradizione precedente e attraverso il matrimonio, Zeus in qualche modo le ha inglobate dentro se stesso. Ti ricordo che Meti è stata proprio ingoiata da Zeus sotto forma di un’ape o forse una cicala proprio per rappresentare proprio questo passaggio.
– Nel tuo oroscopo non ci sono solamente una o due divinità, ce ne sono molte e non tutte ti accompagneranno per la tua vita. Ce ne sono alcune che appartengono al DNA della tua personalità ma molte altre appariranno solo in alcuni momenti della tua vita. Devi quindi ricordarti sempre che sei una persona in evoluzione e non sei quindi un oroscopo stigmatizzato che parla sempre la stessa lingua. Questa forzatura ha un sapore scientifico e patriarcale che nell’analisi mitologico astrologica non può esistere…
Segui la mia pagina Facebook oroscopo e qualità del tempo