In questi giorni (maggio 2020) il cielo si è fermato tutto insieme e come detto in altro post questa sosta arriva in un momento in cui siamo stufi di restare a casa in attesa che la situazione torni normale, ecco perché credo giusto spiegare che cosa vuol dire la sosta dei pianeti in senso astrologico e come puoi utilizzarla al meglio.
CHE COSA E’ LA RETROGRADAZIONE ?
E’ la sosta periodica dei pianeti nel cielo, è un fenomeno astronomico visibile solo dal nostro pianeta ma che è un fatto ottico. Ogni cosa che accade nel cielo astronomico può essere interpretato dal punto di vista astrologico e così accade da sempre anche per questo fenomeno. Le retrogradazioni che vengono prese in considerazione dagli astrologi sono di due tipi: quelle alla nascita sono ritenute karmiche e quelle di transito servono a descrivere il cielo del momento. In questo articolo ci occuperemo solo delle seconde.
COSA SIGNIFICA PER L’ASTROLOGIA
Per spiegare meglio che cosa sono le retrogradazioni dei pianeti uso da sempre l’immagine del nodo. Immagino che la retrogradazione di un pianeta crei un nodo che può essere sciolto con i tempi del transito dei pianeti. I pianeti alla nascita sono nodi che possono essere sciolti nell’arco di una vita, quelli di transito se non rappresentano dinamiche personali, possono essere sciolti con tempi veloci.
NODI DA SCIOGLIERE ALLA NASCITA
Sole e Luna non possono mai essere retrogradi quindi questo primo dato ci dice che la parte principale della personalità tornata dalla collaborazione del Sole e della Luna di nascita non può essere cambiata ma non contiene neanche nodi da sciogliere almeno al primo sguardo, come dire che alcune predisposizioni sono fisse e sono la base sulla quale ognuno di noi poi costruisce il proprio percorso.
NODI DA SCIOGLIERE DI TRANSITO
I pianeti del nostro sistema solare sono di tanti tipi, la loro indifferenza viene valutata a seconda del lo ciclo intorno al Sole. Più pianeti sono vicini più rigavano questa vita e a sua gestione pratica ed emotiva, più sono lontani più sono apparentemente generazionali ma riguardanti vite passate o karmiche. Se poi nel tuo oroscopo possiedi pianeti veloci e pianeti karmici collegati fra loro con aspetti di vario tipo allora in questa vita dei portare alla luce un nodo del passato e cercare di scioglierlo per essere felice ma tutto questo deve essere osservato alla luce della tua situazione alla nascita. Desideri un approfondimento personalizzato su questo argomento ? Richiedilo con una email.