Capitan America, Superman, Spiderman e gli altri eroi della Marvel sono uomini speciali e ottengono così tanto successo perché sono forti ma anche magici. I super eroi non sono altro che la trasposizione nel mondo moderno dell’archetipo dell’uomo luna, un giovane uomo che ha scoperto la forza della magia e ha un contatto diretto con il cuore e con l’anima, sede delle emozioni e delle capacità che vengono definite ultraterrene ma non lo sono.
La mitologia classica greca possiede figure che ricordano le gesta dei supereroi dei film fantasy o dei fumetti e nel libretto che sto per pubblicare su Amazon dal titolo “Uomini senza Luna” avanzo l’ipotesi che questi profili siano ancora presenti nella società di oggi e che possano diventare direzioni alternative per ogni uomo in alternativa ai classici schemi degli padri padroni come Urano Zeus e altri, i cosiddetti “uomini senza luna”.
Il Supereroe ha preso il posto del principe azzurro delle fiabe nell’immaginario collettivo di molte donne. Ogni supereroe che si rispetti ha combattuto contro il male (il mondo magico, delle emozioni e sensazioni che viene visto in modo negativo dal mondo patriarcale) ed è diventato super perché ha accettato il suo super potere e lo usa per salvare il mondo. Ad un Uomo Luna di oggi non vene chiesto di salvare il mondo ma se stesso dagli schermi che lo costringono a dimostrare una forza che non è quella che possiede….
Gli uomini luna della mitologia sono molti e sono descritti nel mio libretto con dovizia di particolari e reinterpretati alla luce del mondo di oggi, ne cito alcuni: Ermes Mercurio giovane protetto dalla dea, Prometeo il figlio della Titanessa Temi, Dioniso, uomo fuori dagli schemi calce di ispirare sentimenti forti in chiunque. Sono uomini che hanno doti particolari e che sono stati cresciuti con il rispetto delle loro emozioni. Sono profili a metà fra l’uomo vincente ma che ha bisogno di consigli e a volte di protezione. Se gli uomini prendessero in considerazione questi profili come schemi possibili il mondo sarebbe sicuramente migliore. Se sei un uomo luna non disperare, non sei da solo…
Matteo Pavesi © tutti i diritti riservati