
Venere entra nel segno del capricorno il 4 novembre, quadrerà Eris e congiungerà Plutone per ben tre volte. Dal 19 dicembre poco prima di Natale, Venere inizierà una sosta lunga fino alla fine di gennaio 22 per poi chiudere con gli stessi aspetti in febbraio e marzo 2022. Una nuova pagina per tutti noi.
Come spiegato in post precedenti i passaggi di Venere assumono una certa importanza nel cielo quando il pianeta forma un anello di sosta in un segno e al posto di restare in una posizione solo per una ventina di giorni, Venere resta nella stessa posizione per più di due mesi.
PIETRA O CRISTALLO ?
Dal punto di vista simbolico la pietra e il cristallo sono la stessa cosa ma a due livelli differenti.
Se decidi di essere pietra resterai fermo dove sei, allo stesso punto ti difendi ed è possibile che tu possa subire attacchi e critiche ma tu resterai fermo lì come sempre e sempre uguale. Ricorda però che l’acqua, un elemento complementare a te potrebbe prima o poi scalfire le tue idee e la tua pienezza anche se non lo desideri. Se decidi di essere cristallo pretendi tanto da te stess* e desideri essere un esempio per gli altri, voi trasformare energia negativa in positiva e questo ti costerà tantissima energia ma non è impossibile che tu possa riuscirci.
Se scegli di essere cristallo puoi regalare quello che possiedi sapendo che non tornerà indietro, potrai assumere il ruolo di Ermes nella vita di qualcuno, lo traghetterai verso novi orizzonti ma non pretendere che ti rimanga vicino per sempre. Ricorda che un cristallo ha bisogno di luce e di energia per attivarsi, se resti al buio delle tue convinzioni e ti contorci nelle tue elucubrazioni anche se sei cristallo probabilmente ti spegnerai, potai magari ottenere qualche successo ma non avrai ricambio e potresti illuderti di verità che non sono tali. Quale strada scegli ?
VENERE CAPRICORNO E GLI EVENTI PANDEMICI
Con il passaggio di Venere nel segno del capricorno dal 4 novembre in poi, uno dei segni coinvolti dalla quadratura che ha guidato gli eventi degli ultimi due anni, sembra giungere una nuova fase della pandemia e anche della nostra coscienza. La prima osservazione è che la quadratura fra Eris ariete e Plutone capricorno si scioglie l’11 novembre come spiegato in altre occasioni, la situazione quindi dovrebbe migliorare o meglio non si dovrebbero ripresentare le stesse dinamiche del passato intendo le chiusure totali. Anche se comunque Venere congiunge Plutone e quadra Eris in date vicine ma non contemporanee. Questo può voler dire che ci potrà essere un aumento dei casi ma che si correrà subito ai ripari con un rimedio venusiano e mi viene subito in mente il vaccino. La terza dose quindi è piuttosto certa. Ma come sempre asserisco tutto questo seguendo le mie sensazioni e senza pretendere di avere ragione a tutti i costi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
– SE VENERE SI COMPORTA COME MARTE
– ASTRO4 2021
– VENERE ARIETE VERSO VENERE CAPRICORNO
DATE SIGNIFICATIVE DI VENERE CAPRICORNO
6 7 dicembre 21 – Venere capricorno quadra Eris R
31 dic 1 gennaio – Venere R quadra Eris R
25 26 febbraio – Venere Marte quadrano Eris
8 9 10 dicembre 21 – Venere capricorno congiunge Plutone
28 29 30 dicembre 21 venere R – Venere capricorno congiunge Plutone
26 27 febbraio 21 – Venere capricorno congiunge Plutone
VENERE CAPRICORNO, IMPONI O SUGGERISCI ?
Chi conosce gli astri sa perfettamente che il segno del capricorno è uno dei più autoritari dello zodiaco, chi possiede pianeti in questo segno non scende a compromessi e ha spesso paura di cambiare posizione perché teme di essere sopraffatto. E allora la reazione è spesso quella di imporre a se stesso e agli altri le regole che crede giuste e che anzi ha deciso per evitare problemi e complicazioni personali. Spesso queste regole sono giuste per la persona che le impone ma non sempre sono giuste per coloro che le recepiscono. E’ anche vero che nel mondo ci sono persone che decidono e persone che seguono le decisioni per mille ragioni spesso giuste a volte percepire come sbagliate. Ma la cosa che suggerisce il cielo in questo momento dato che è coinvolta Venere che guida la nuova pagina è ripassare alla imposizione al suggerimento. Continuare verso la direzione dell’opposizione e quindi far funzionare il capricorno senza pensare che ci sia dentro Venere, potrebbe essere un grande errore di comportamento. E allora forse ognuno di noi soprattutto chi ha la tendenza a non ascoltare, a non prendere in considerazione direzioni che potrebbe mettere in crisi lo status quo personale, forse queste persone dovrebbero fare una riflessione sui confini della propria zona di confort e sulla tendenza a salvare sempre le propria volontà e la propria energia sacrificando forse progetti, possibilità occasioni pensando che siano lontane o sbagliate dalle proprie esigenze.
Venere addolcisce anche il capricorno, segno normalmente tutto di un pezzo e la sua tendenza a imporre le regole che crede giuste; Venere ammorbidisce i modi e le regole anche se sono sempre le stesse, Venere rende morbida la parte dura della personalità e questo non può essere dimenticato.
LE POSSIBILI REAZIONI
Lo quadratura vene sempre ritenuta uno scontro fra dimensione diverse, in questo caso terra (capricorno) che si scontra con fuoco (ariete); la terra può essere legata alle regole che ho spiegato finora, le responsabilità in questo caso pubbliche e private. L’ariete è invece normalmente la volontà personale ma in questo segno alberga da tempo uno dei pianeti nuovi del nostro sistema solare, posso quindi immaginare che la volontà personale si mischia con quella pubblica forse giuridica intesa come diritto contrapposto al dovere.
La soluzione di una quadratura non è il trigono successivo e neanche il quinconce che verrà, la soluzione di una quadratura è il segno nel quale i due pianeti chiudono una figura che chiamo la mano della dea (una quadratura e due sesquiquadrati). Anche in questo caso la quadratura ariete capricorno cadrà nel segno della vergine, la salute pubblica, il senso civico, intesi come i diritti e i doveri dei cittadini dato che la Vergine è il segno legato alle città.
Ognuno di noi reagirà a questa nuova pagina del cielo in modo differente e questo accadrà a volte a prescindere della nostra appartenenza ad un elemento o ad un segno zodiacale. Credo quindi che utilizzare il cielo di questo momento, osservando quale sia la parte di noi che si accende grazie ad una certa pagina legata ad una configurazione astrale sia uno dei modi più utili e intelligenti di applicare la filosofia del cielo.
SE SCEGLI DI ESSERE PIETRA
Tieni conto che la pagina della quale sto parlando potrebbe accendere la parte TERRA dell’oroscopo e la reazione probabilmente dipenderà dal fatto che sia terra solista invisibile, vuota o legata al sole o alla luna. Se desideri ricevere un’analisi della tua terra nell’oroscopo richiedi una consulenza scritta bastano 50 euro ! Richiedi adesso via email
REAZIONE 1 – RIGIDITA’ – terra guidata dalla Luna (segno lunare)
REAZIONE 2 – RIFIUTO – terra guidata dal sole (segno zodiacale)
REAZIONE 3 – DESTINO – terra karmica (contiene pianeti retrogradi)
REAZIONE 4 – DUREZZA – terra solista (un pianeta solo nell’elemento)
REAZIONE 5 – SENSO DI COLPA – terra invisibile (non legata all’elemento sole o luna)
SE SCEGLI DI ESSERE CRISTALLO
Ma si potrebbe anche accendere la parte FUOCO del tuo oroscopo e la reazione dipenderà da fatto che il tuo fuoco sia solista invisibile, vuota o legata al sole o alla luna. Se desideri ricevere un’analisi del tuo fuoco nell’oroscopo richiedi una consulenza scritta bastano 50 euro ! Richiedi adesso via email
REAZIONE 1 – CONVINZIONE – fuoco guidato dal sole
REAZIONE 2 – IMPAZIENZA – fuoco guidato dalla Luna
REAZIONE 3 – RABBIA – fuoco karmico (contiene pianeti retrogradi)
REAZIONE 4 – VEEMENZA – fuoco solista (un pianeta solo nell’elemento)
REAZIONE 5 – EGOISMO – fuoco invisibile (non legata all’elemento sole o luna)
Queste associazioni sono libere e senza nessuna pretesa di verità sono solo un esercizio per accendere l’autoanalisi e aiutarti ad essere più consapevole delle tue scelte.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento scrivimi !
credit photo : Photo by benjamin lehman on Unsplash