La prima cosa da dire è che normalmente la posizione dell’asteroide più grande che gravita fra Marte e Giove, sto parlando di Cerere, non viene presa in considerazione della maggior parte degli astrologi. Dato la mancanza di simboli femminili all’interno della sequenza planetaria astrologica non capisco ma mi adeguo, comunque aldilà di tutto Cerere rappresenta un principio femminile molto importante e sottolinea ancora di più le caratteristiche delle dee arcaiche. Sono donne dee forti e determinate, che non si fanno sottomettere e che spesso appartengono solo a loro stesse.
E’ chiaro che questo profilo femminile può non piacere assolutamente alla società senza matriarcato come la chiamo io. Nel nostro DNA però queste caratteristiche e parlo senza distinzione di genere, ci sono lo stesso e per questa ragione si affermano anche se non lo desideriamo. Detto questo credo sia troppo importante valutare la posizione di Cerere all’interno del proprio oroscopo personale e soprattutto in questo momento dato che la stessa abbraccia un corpo celeste di recente scoperta non ancora definito come pianeta nano ma interessante da conoscere, parlo di Quaor.
Qualche tempo fa (il 6 marzo 24) Cerere ha abbracciato questo piccolo corpo celeste e lo farà per altre due volte nei prossimi mesi ma in questo momento la cosa che ci interessa è che Cerere in capricorno ha avviato una sosta celeste che durerà fino al 27 agosto prossimo. La sosta di un corpo celeste, aldilà che sia lontano o vicino, sottolinea con forza che dobbiamo scendere tutti nel profondo della nostra anima per comprendere meglio cosa accade, è una sosta riflessiva. Una parte della tua anima tende a dimenticare tutto questo perché non è comodo e perché non rientra negli schemi mentali che sicuramente hai acquisito soprattutto se hai studiato astrologia.
Cerere non fa parte della sequenza tradizionale dei corpi celesti e per questa ragione molti miei colleghi non la utilizzano. Questo mio articolo non vuole far cambiare idea a nessuno è soltanto l’affermazione che questi corpi celesti esistono e facendo aspetti importanti con altri corpi celesti rendono le direzioni finali evolutive ancora più chiare. Valutare il passaggio di Cerere in capricorno senza la valutazione della sua congiunzione con Quaoar potrebbe essere deviante e forse sbagliato.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il piccolo corpo celeste scoperto nel 2002 ha iniziato una sosta celeste sempre in capricorno il 9 aprile scorso, questo vuol dire che sarà abbracciato da Cerere nella stessa posizione tra il 4 e il 12 agosto. Alla fine di agosto Cerere riprenderà moto diretto e la terza congiunzione sempre con Quaoar retrogrado, avverrà l’8 settembre. Cerere uscirà definitivamente dal segno del capricorno il 6 dicembre prossimo. Ho scritto tutto questo perché desidero farti capire che il periodo del quale stiamo parlando è un percorso piuttosto lungo e che potrà rappresentare molte cose nella tua vita privata e professionale. Se l’astrologia come sempre dico sempre, servisse ad elevare la consapevolezza, sapere che siamo nel pieno di un passaggio di questo tipo e che accende la parte profonda della nostra anima, probabilmente è utile anche solo per interpretare meglio gli eventi del periodo.
Come spiegato in un altro articolo su Alchimia Astrologica , l’astrologia tradizionale ha probabilmente interpretato in maniera errata o superficiale i simboli di Saturno e di Nettuno. Di Saturno abbiamo un’idea collegata all’idea di Crono il Titano greco padre di Zeus. Un profilo di uomo molto difficile che per 1000 ragioni continua a funzionare all’interno del nostro DNA nonostante ci siamo sforzati di ridimensionarlo. Posso aggiungere che la mia idea di Saturno è abbastanza diversa ed è essenzialmente collegata all’idea che possa rappresentare non tanto e solo i simboli che sono stati associati a lui nel tempo ma qualcosa di ancora più profondo; credo infatti che Saturno possa rappresentare essenzialmente la vita interiore e la parte dell’esistenza che proviene da lontano e che è strettamente collegata con il tempo passato e quindi forse con il karma. Non sono certo il primo ad affermare che Saturno è uno dei pianeti del karma per questo ragione potresti leggere indicazioni che ti sembreranno relative ad altri pianeti e non a Saturno.se desideri leggere un articolo dedicato alla congiunzione fra Cerere e Quaoar puoi andare su questo articolo
Potrai leggere le indicazioni per la tua Luna di nascita a patire dalle 10 di mercoledì 15 maggio 2024, sul blog alchimia astrologica