Se il tuo oroscopo fosse un albero….

oroscopo come un albero

La posizione del sole sarà la chioma del tuo albero, la posizione della Terra (all’opposizione del sole) saranno le radici, la posizione della Luna sarà il tronco, i pianeti saranno i frutti più o meno maturi.

I TRE PILASTRI DI UN OROSCOPO
Ho sempre pensato che nel tempo l’oroscopo evolva, ho molto amato l’idea di James Hillman che ha immaginato che la personalità sia una ghianda che nel tempo diventa arbusto e poi albero. Ecco allora che ho immaginato quali possano essere gli strumenti e le linee guida di questa evoluzione. Se l’oroscopo è un albero dobbiamo partire dalla base, dalle radici.

Le radici sono l’evoluzione del seme e il seme è la posizione della Terra nell’oroscopo. Il seme nel tempo sparisce, si dissolve, ecco perché credo che il nostro seme, il nostro embrione della personalità sia la posizione della Terra di nascita. L’arbusto e la pianta rigogliosa con la sua splendida chioma di foglie sono la evoluzione del seme, possono essere rappresentati dalla posizione del Sole di nascita che in realtà è un punto di arrivo.

Se quindi leggi l’oroscopo con la posizione del Sole ricorda che ciò che ti viene detto potrebbe essere sbagliato perché ancora forse non ti appartiene. Ciò che possiedi nel profondo di te sempre che tu abbia voglia di scoprirlo, sono i simboli legati alla Terra di nascita all’opposizione del tuo sole di nascita. Come dire che un Sole vergine in realtà è nato pesci, un Sole ariete in realtà è nato bilancia e così via. A questo punto si pone una questione: che cosa rappresenta la Luna in questa visione ?

SOLE TERRA, LE DUE POSIZIONI PRINCIPALI
In questa visione ogni elemento del tuo oroscopo cambia prospettiva, la posizione del Sole ha avuto da sempre un ruolo predominante nella lettura dell’oroscopo, su questa viene stilato normalmente l’oroscopo giornaliero settimanale mensile annuale. In realtà la posizione del Sole è strettamente legata a quella della Terra nostro pianeta di appartenenza e punto di osservazione.

Posso quindi immaginare che i simboli contenuti nel sole rappresentino il punto di arrivo della personalità e la sua evoluzione finale; quelli della Terra di nascita sono quelli evidenti fin da subito e che sono un po’ la base della personalità. Potrei quindi azzardare l’idea che ognuno di noi abbia in realtà un segno di appartenenza (Terra di nascita) e uno evolutivo (Sole di nascita). Questa impostazione ci permette di immaginare che ognuno di noi abbia una sorta di percorso da compiere qui sul pianeta Terra e che abbia un punto di partenza e uno di arrivo. Se così fosse allora ognuno di noi non nasce con tutte le caratteristiche del sole di nascita come spesso accade, alcune sembrano nascoste anzi sono invisibili proprio perché sono una sorta di evoluzione finale della nostra esistenza.

CHI HA PAURA DELL’OPPOSIZIONE?
Sole e Terra come detto sono sempre e all’opposizione e a questa affermazioni gli astrologi tradizionalisti potrebbero storcere il naso. Per la tradizione astrologica i pianeti all’opposizione si fanno la guerra, si scontrano e sono divisi da distanze incolmabili. In realtà con una più attenta osservazione, l’opposizione è l’aspetto che trovi quando la Luna è piena nel cielo.

Il Sole è sempre opposto alla luna quando la dea luna è piena, è luminosa nel cielo. Anzi, posso dire che quando la Luna è piena il sole oppone la Luna ma anche la Terra. Detto questo, anche solo per il fatto che la luna piena è luminosa, illuminante e porta movimenti emotivi e illuminazioni di una certa importanza, posso immaginare che non sia così negativa, anzi. Dico sempre che la luna piena porta la piena coscienza di ciò che abbiamo tentato di capire nei precedenti 14 giorni e che l’opposizione di transito ad un pianeta natale porta la verità e la scoperta di ciò che fino a poco prima non era per niente chiaro.

L’idea che l’opposizione porti distanza e divisione ha la sua base nel fatto che la settima casa cosignificante della Bilancia, sia dominata da Saturno. E la tradizione non ci ha tramandato un’idea rassicurante di Saturno. Per questa e altre ragioni, non ultima il mio desiderio di rendere l’astrologia una materia utile e non uno schema rigido e sterile, ritengo che la settima casa, la bilancia e Saturno non siano per nulla negativi proprio perché la Luna piena si forma proprio con l’opposizione.

LA LUNA DI NASCITA, IL TRONCO
Sole Luna Terra sono tre pianeti che sono in stretto contatto nel cielo e nella visione del cielo osservato dalla Terra. Sono i tre corpi celesti che creano luce ombra, eclissi, fasi lunari etc etc. Ecco perché la Luna non può essere dimenticata. Se il Sole, punto fermo del nostro sistema solare rappresenta il punto di arrivo del nostro viaggio personale, la luna è invece l’evoluzione, il movimento il tempo umano col quale ci muoviamo sulla terra e forse anche in altre dimensioni.

La Luna è quindi il corpo celeste che in un oroscopo determina lo strumento che permette l’evoluzione, la crescita, la costruzione del tronco per restare in tema. Prima sarà una ramo, poi un arbusto e col passare del tempo e dei cicli lunari, diventerà un tronco fatto e finito resistente alle intemperie e esposto alla luce.

L’astro notturno contiene simboli più facili da comprendere e più alla portata di mano per l’individuo, ecco perché è molto importante conoscere la sua posizione alla nascita, ancora più significativo è leggere l’oroscopo attraverso la pozione della luna perché quelle indicazioni saranno scritte auspicabilmente, con l’idea che siano da stimolo evolutivo e non come una stupida imposizione che pretende di indovinare quello che accade.

Molti di voi saranno rimasti sorpresi da questa impostazione interpretativa ma molti di voi lo sanno, ho sempre cercato di rendere l’astrologia una materia utile e non una serie di schemi rigidi che non portano alla felicità ma solo alla auto commiserazione.

COME APPROFONDIRE :
Sono certo che molti di voi ne vorranno sapere di più e io resto a disposizione in più modi:

– 1 puoi richiedere uno scritto che spiega questa nuova visione del tuo oroscopo. bastano 5 euro epr 4 pagine di scritto se lo prenoti entro il 15 di luglio prossimo. Altre info

– 2 puoi chiedere un colloquio telefonico nel quale ti spiegherò che cosa vedo nel tuo oroscopo attraverso questa nuova visone. Altre info

– 3 puoi mandare una richiesta di partecipazione ad un evento gratis online che sto organizzando su questo tema. Se vuoi ricevere i dettagli non appena avrò raggiunto un minimo di partecipanti, mandami la tua email a questo indirizzo matteo@matteopavesi.it

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI :

LA POSIZIONE DEL SOLE NELL’OROSCOPO
LA POSIZIONE DELLA TERRA NELL’OROSCOPO
LA POSIZIONE DELLA LUNA NELL’OROSCOPO

Author: Matteo