Da qualche giorno Sedna e Plutone hanno formato un trigono ovvero un aspetto positivo fra loro. E’ questo il segnale che porterà la risoluzione del conflitto? ce lo auguriamo tutti !
Il punto di partenza di questo articolo è l’osservazione dei transiti dei pianeti lenti e lentissimi sull’oroscopo dell’inizio del conflitto in Ucraina da parte dell’armata russa di Putin. E’ un oroscopo che indica evoluzioni sostanziali a breve termine ma anche a lungo e il valore delle stesse naturalmente non dipende dalle stelle ma purtroppo, dagli uomini e dalle loro bassezze.
L’OROSCOPO DELL’INIZIO DEL CONFLITTO
La prima cosa da osservare è che il conflitto è nato con il sole nel segno dei pesci, certamente collegato al pianeta Nettuno, per i greci una divinità non proprio tranquilla (suo è il collegamento con la rabbia e i terremoti ad esempio) ma per gli antichi era anche collegato a Venere, la piccola fortuna. Questa prima osservazione indica che l’approccio all’osservazione di un oroscopo di un evento o di una persona deve essere sempre lontano da luoghi comuni e da preconcetti. Ciò che non sembra possibile è probabilmente la strada che porta alla verità.
PIANETI CAPRICORNO E ASCENDENTE
Nel suddetto oroscopo campeggia un ascendente capricorno con una sfilza di pianeti a cavallo dello stesso, Venere e Marte sono molto vicini. Il segno del capricorno rappresenta le grandi istituzioni, i grandi della terra, la élite istituzionale. La prima cosa che sembra dire questo oroscopo è che il centro di tutto almeno quello che appare, è legato alle dinamiche fra i grandi della Terra e queste sono rappresentate anche Venere e Marte che sono gli amanti della mitologia greca. Dalla valutazione di questa congiunzione sembra esista un amore istituzionale fra due parti, un accordo pregresso forse, una comunione di scopi, qualcosa che però non abbiamo ancora percepito o scoperto. Questo oroscopo dice che la guerra che è iniziata il 24 febbraio potrebbe avere come scopo il coronamento di questo scopo nascosto.
Proprio il giorno prima del conflitto, il 23 febbraio, Venere e Marte hanno iniziato ad abbracciarsi nel cielo. Ma nel giorno dell’inizio del conflitto Ares Marte (divina del guerra in capricorno) ha fatto un aspetto perfetto di sestile con il rabbioso Nettuno scaricando la sua energia sul segno del leone notoriamente legato all’ego e al potere personale.
SEDNA PLUTONE IN TRIGONO
La conferma di tutto questo sembra confermata dalla formazione di un aspetto di trigono fra Plutone sempre in capricorno e Sedna in toro; Sedna è al momento il pianeta più lontano che conosciamo e che gravita intorno al nostro sole. Sedna è una principessa dei ghiacci e come simbolo può ricordare molto bene la Grande Madre Russia, dura e spietata come solo a volte le sue leggi. L’aspetto del quale stiamo parlando ha iniziato a lavorare nel cielo il 10 marzo e sarà attivo con entrambi i pianeti diretti ma con Plutone retrogrado fino al 29 aprile mentre con lo stesso aspetto ma con Plutone retrogrado sarà attivo fino al 17 luglio prossimo. Queste sono finestre che possono determinare la lunghezza del conflitto o l’arrivo di un accordo che come detto, avrà comunque due valori, uno evidente e uno nascosto.
L’aspetto di trigono in astrologia è un aspetto armonico, potrebbe indicare che quel famoso accordo che potrebbe essere stato trovato prima del conflitto, dovrebbe essere portato alla luce in maniera più evidente. Ma se Sedna rappresenta la grande madre Russia che combatte per le materie prime ma anche per dei confini diversi, Plutone chi può rappresentare ? Le mie sono solo ipotesi senza alcuna pretesa di verità.
Sembra che questo accordo sia destinato a cambiare gli equilibri economici e politici del mondo dato che i due protagonisti sono due pianeti molto lenti. Plutone potrebbe rappresentare la Cina un partner strategico già esistente ma il piccolo pianeta nano potrebbe anche evidenziare il legame occulto e nascosto con il mondo arabo luogo dove l’oro nero, il petrolio è merce di scambio e di valore. Se la Russia trova un accordo con un paese produttore sarebbe un ambo perfetto Gas + Petrolio.
Plutone Sedna in trigono potrebbe poi rappresentare l’istituzione Europa in toto, dato che il segno del toro è legato ad Europa ninfa che viene rapita da Zeus tramutato in un toro; con questo trigono diventerà una vera e propria madre protettrice dei suo figlie del sue figlie che sono le nazioni che hanno aderito. E ciò potrebbe accadere nell’arco di un paio d’anni.
URANO AL 12° GRADO
A partire dal 12 marzo, pochi giorni fa, Urano il pianeta della grandi occasioni ha cambiato posizione e grado è ora nel 12° grado del toro; questa posizione forma un sestile perfetto con il solito Nettuno. Da qualche giorno (mentre scrivo è il 15 marzo) pare sia cambiato qualcosa, sembra che le due parti si stiano parlando di nuovo e questo sarebbe confermato dal fatto che l’energia di questo sestile si scarica sulla bilancia, segno degli accordi e del confronto. Questo aspetto però si scioglie per il cambio di grado di Nettuno il 17 marzo, se quindi esiste una possibilità di accordo potremmo venirlo a sapere presto.
URANO AL 13° GRADO
Wladimir Putin è nato con il sole a 13° gradi della bilancia, Urano in toro sarà al 13° gradi del toro dal giorno 3 aprile al 21 aprile prossimo. Urano sarà in aspetto con sole di Putin e questa indicazione sembra suggerire la possibilità che il nuovo Zar russo debba trattare con il resto del mondo; ma sembra dire anche che questo accordo sia gestito da una nazione esterna e che Putin debba adeguarsi alle regole che ha deciso qualcun altro per lui. Queste regole sembrano di tipo commerciale, sembrano legate ad accordi che muovono qualcosa, che impongono nuove direttive per lo spostamento di cose e persone.
Restiamo in osservazione e non perdiamo le speranze !
Matteo Pavesi è laureato in scienze politiche , è giornalista ed esperto astrologo, online da più di 20 anni.