Uomini senza Luna – Sinossi

uomini senza luna Amazon

Ecco in anteprima la Sinossi di Uomini senza Luna, il nuovo libro di Matteo Pavesi

La tesi del libretto di Matteo Pavesi è molto semplice: le donne si sono dimenticate di possedere una parte divina e combattono tutti i giorni con l’idea limitata che la società patriarcale ha di loro, di contro gli uomini anche grazie a questa dinamica, si sono convinti di essere superiori e di poter vincere tutte le battaglie senza il coinvolgimento delle emozioni; le donne sono diventate Donne senza Dee e gli uomini sono Uomini senza Luna.

L’idea che l’emotività possa essere una risorsa e non una parte limitante del carattere, non è ancora entrata nelle nostre convinzioni; pensiamo da sempre che le emozioni siano devianti, imprendibili e per questo inaffidabili. Per traslato le donne che nel codice simbolico sono rappresentate dalla luna, sono da sempre ritenute allo stesso modo. Non avere emozioni è vincente, sentirle porta fuori strada e fa diventare deboli.

Con l’avvento della società patriarcale (che l’autore chiama società senza matriarcato) le donne non insegnano più ai figli maschi il rIspetto per la parte emotiva perché anche loro si sono convinte che sia limitante (nella società matriarcale della Grande Madre era uno degli insegnamenti principali) e così i padri, non trasferiscono alle figlie femmine il rispetto per la loro natura ma solo gli strumenti per ottenere il successo. Questa dinamica sta creando un abisso fra uomini e donne perché la società senza matriarcato continua a proporre schemi e simboli che confermano questa distanza e archetipi che spesso sono già superati.

In questo momento storico la distanza fra uomini e donne è un abisso profondissimo ma non è stato sempre così, l’autore indica un cammino evolutivo, un cerchio degli archetipi che parte dal Kouros giovane ragazzo e sposo bambino, prosegue con il profilo del cavalier servente, si evolve nel principe azzurro e fa un passo avanti con il cavaliere senza macchia e senza paura che in un attimo diventa re e inevitabilmente padre padrone. L’evoluzione si chiude con l’archetipo del super eroe, profilo che sembra risolvere lo scontro fra maschile e femminile. Ma strategia della società patriarcale è sottile, attraverso i fumetti e i film fantasy crea profili di donne che sono forti come i maschi ma che purtroppo non hanno niente a che vedere con le donne dee, parlo di Wonder Woman ad esempio. Le donne dee sono un’altra cosa.

Nonostante queste difficoltà, ci sono uomini e donne che hanno recuperato spontaneamente gli archetipi della mitologia greca e indicano un’intesa possibile fra maschile e femminile. Per ottenere questo risultato le donne devono ritrovare la parte divina che si nasconde nella loro anima dimostrando la forza che possiedono senza rinunciare alla loro femminilità. Gli uomini dal loro canto, devono accettare il potere femminile e la capacità delle donne di comprendere molto prima di loro alcune dinamiche personali e interiori.

Se uomini e donne seguissero questo schema, le donne tornerebbero dee e gli uomini sarebbero emotivi ma egualmente vincenti. Gli uomini Luna infatti non sono emotivi e deboli ma solo liberi di esprimere quello che sentono pur mantenendo la virilità. Alcuni profili di uomo suggeriti dalla mitologia greca sono percorsi mentali alternativi rispetto al classico padre padrone che protegge e ingabbia la donna perché crede non sappia badare a se stessa. Se le donne sono tornate dee non hanno alcun bisogno di essere protette, possono tranquillamente competere con gli uomini e come accadeva ad Atena, la dea della strategia, era lei che vinceva sistematicamente su Ares, la divinità della forza senza regole.

Nella società moderna come dicevo, ci sono uomini che ricalcano gli schemi imposti dalla società o introiettati da un’educazione anti emozionale e si comportano come Urano, Zeus, Ares, Ade. Altri uomini hanno capito che accettare il confronto col femminile è una strada vincente, facendo così diventano uomini luna ed esprimono profili che ricordano Crono, Ermes, Dioniso, Prometeo, Poseidone.

Uomini senza Luna sarà pubblicato a breve su Amazon – keep in touch
Altri libri di Matteo Pavesi

Donne senza Dee
Coppie allo Specchio

Author: Matteo